Casa Lavanda

Le Marche?!

Marche - paesaggio
Marche - paesaggio

La regione delle Marche non ha certo niente da invidiare alla Toscana, anche se è meno conosciuta. Alcuni la chiamano "la vera Italia", perché ha mantenuto il carattere originale ed è stata risparmiata dal turismo di massa. La regione offre una grande varietà di paesaggi: ad est la costa adriatica con le sue numerosissime spiagge, ad ovest le montagne degli Appennini. Tra le due estremità, si estende un delizioso paesaggio di colline con campi, oliveti e vigneti che offrono sorprendenti colori in ogni stagione dell'anno. Le vette dei colli sono coronate da castelli medievali e paesini nei quali il tempo sembra essersi fermato.

Gli abitanti della regione sono gentili e aperti nei confronti dei visitatori, è facile fare conoscenza. Il proverbio "Meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta" deriva dall'epoca in cui i marchigiani erano temuti in tutta l'Italia centrale in quanto esattori del Papa. Oggi il motto è inteso come un complimento, perché ricorda la loro onestà e rettitudine.

La genuina cucina regionale si esprime in numerosi ristoranti di eccellente qualità, nei quali le pietanze sono preparate con ingredienti freschi e offerte a prezzi accessibili.

Per informazioni dettagliate sulla regione, si prega di visitare i seguenti siti: