Casa Lavanda

La nostra zona

Umgebung
La nostra zona

La Casa Lavanda si trova tra le pittoresche colline delle Marche, nell'entroterra della costa adriatica. Vi si gode uno splendido panorama sui campi, le vigne e sui paesini, fino ai monti dell'Appennino. Il paese di Ripe, dove si possono fare gli acquisti essenziali, dista 1,5 km. Da Casa Lavanda fino alla lunghissima spiaggia di Senigallia sono solo 15 km di strada (20 minuti in automobile). La stessa distanza separa la Casa Lavanda dalla familiare località balneare Marotta, con una strada particolarmente panoramica.

A circa 5 km dalla casa si trova la cittadina di Corinaldo, dove il tempo sembra essere rimasto immobile. Spesse mura medioevali, testimonianza di un passato ricco di eventi, circondano i palazzi, le chiese e i chiostri. In estate vi si tengono regolarmente sagre e fiere tradizionali e non, come per esempio la festa del "Pozzo della Polenta" con spettacoli di rievocazione medioevale, oppure la festa di Halloween il 31 ottobre.

Il centro di Corinaldo
Il centro di Corinaldo

Nelle Marche ci sono innumerevoli luoghi carichi di storia, ideali per gite di un giorno. Ma soprattutto vi si trova Urbino, una delle più belle città del Rinascimento e Patrimonio mondiale dell'umanità. Nelle vivaci cittadine costiere di Senigallia e Fano, in estate si tengono numerosi eventi culturali. Per gli amanti della musica classica è imperdibile il Rossini Opera Festival di Pesaro oppure lo Sferisterio di Macerata, con la sua fantastica acustica.

Chi ama camminare ha a sua disposizione i sentieri sulla pittoresca costa del Monte Conero o del Parco naturale di San Bartolo vicino a Pesaro. Interessanti itinerari si trovano anche sul Monte Catria, la montagna più alta dell'Appennino. Le sinuose e poco frequentate strade di montagna della regione, dove si tengono il Giro d'Italia e la leggendaria corsa delle Mille Miglia, attraggono gli amanti della guida e gli escursionisti in mountain bike. In caso di pioggia, è raccomandata la visita delle grotte carsiche di Frasassi, le più grandi d'Italia.

Corinaldo
La cittadina di Corinaldo

Una vacanza a Casa Lavanda è affascinante non solo in estate. Si può fare il bagno in mare anche in settembre quando la spiaggia è quasi vuota, che del resto anche nella stagione alta non si riempie mai quanto altre spiagge. Ottobre e novembre sono la stagione dei tartufi e delle deliziose pietanze di selvaggina. In primavera la campagna splende di fioriture, giacinti selvatici, papaveri, colza e finocchietto selvatico; la stagione si presta meglio dell'estate alle escursioni. All'inizio dell'estate (Pentecoste) si verifica un evento particolarmente emozionante per i bambini: la notte si illumina di innumerevoli lucciole e nei campi intorno alla casa si possono avvistare lepri, fagiani e starne.

Nell'appartamento si trovano materiali informativi sulla zona, con cartine e segnalazione degli eventi, ristoranti, artigianato, mercatini ed altro. E poi potete sempre contare su di noi per le informazioni!